Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
eugenioiulianello
blink.gif Salve a tutti mi è stato regalato un Moltiplicatore Focale Kenko 2x NA Teleplus MC4.
Io possiedo una D80, posso utlizzarlo sul corpo macchina? Se si come funziona? Scusate la mia ignoranza ma è la prima volta che mi trovo davanti ad un'ottica del genere...Anticipo i grazie... huh.gif
SteveZ
Non ho questo moltiplicatore ma ho un altro modello sempre Kenko. Non dovresti aver problemi ad usarlo con la tua D80.

Come usarlo? semplice lo monti sul bocchettone portaottiche della D80 e sulla flangia dall'altro lato monti un obiettivo.
Il risultato è che la lunghezza focale sarà moltiplicata... nel tuo caso, essendo un 2x, verrà raddoppiata.
Il prezzo da pagare per questa moltiplicazione sarà un certo decadimento della qualità delle immagini (minor nitidezza) ed una forte riduzione della luminosità massima (essendo un 2x perderai 2 stop).

Se hai degli obiettivi a focale fissa, il risultato sarà sicuramente migliore. Se moltiplichi zoom di alta qualità, le immagini finali saranno ancora buone. Se invece cerchi di moltiplicare un'ottica economica, allora i risultati saranno peggiori... comunque, grazie al digitale, puoi facilmente fare qualche test e vedere con quale ottica in tuo possesso ottieni i risultati migliori.

Io uso qualche volta il mio Kenko 1,4 (quindi con un fattore di moltiplicazione inferiore e migliore tenuta della qualità di immagine) con il Nikon AF 300 f4 ed ottengo un tele da 420 mm.... non sarà mai con un tele 400 ma in caso di emergenza wink.gif

Ah, un ultima cosa, usando un moltiplicatore non si aumenta la distanza minima di messa a fuoco e quindi rendiamo un po' più macro i nostri obiettivi (in quanto allunghiamo la lunghezza focale). Potrebbe valer la pena divertircisi un po' se non hai già un obiettivo macro dedicato.

Ciao, Stefano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.