Sul Gp-1 della Nikon abbiamo già parlato, sappiamo che non permette l'utilizzo sul cavalletto con un telecomando sulla D3 perché non ha la porta 10 pin replicata, che consuma parecchio la corrente della fotocamera, che non ha la bussola, che non si trovano i ricambi dei cavetti.
Su questo ultimo punto vorrei dare un consiglio a chi lo ha comprato o si accinge a farlo.
L'innesto del cavetto è rigido e sporgente come potete vedere nella foto allegata, questo non solo rende molto difficoltoso avvitarlo sulla macchina perché le dita non riescono più a raggiungere la ghiera affossata tra il corpo della camera e la sporgenza dell'innesto stesso, ma quando riponiamo il tutto nella borsa (o zaino) va a sbattere inevitabilmente sulle imbottiture, si piega e si rompe. Come dicevamo sopra trovare un ricambio è impossibile, ho chiesto al mio negoziante, a LTR, a Babbo Nitale, ho cercato se qualche altro oggetto usasse questo cavo ma tutto invano.
Clicca per vedere gli allegati
Una soluzione sarebbe quella di smontare ogni volta il cavo ma, ripeto, avvitare e svitare l'oggetto è una operazione molto lunga e difficile per l'inclinazione dell'innesto rigido. Una altra sarebbe quella di inserirlo senza avvitarlo col rischio che si sganci inavvertitamente mentre fotografiamo.
L'unica speranza è che la Nikon ascolti le lamentele della clientela e renda disponibile un cavo con un innesto migliore... e magari passante!