QUOTE
e comunque per togliere puntini e sporchini si spuntina usando il timbro clone, trovo assurdo usare -polvere e grana- a questo scopo
Dipende, come sempre, da COME si usa uno strumento...

Il filtro "polvere e grana" può essere efficace, in determinate "condizioni", anche filtrando l'intera immagine con un giusto compromesso di raggio e soglia. Disturbo e texture di fondo permettendo.
Può essere usato mediante selezione di piccole zone (in genere fatte con strumento "lazo"..) in maniera selettiva e rifinito con altre tecniche di "clonazione".
O può essere sfruttato, generalmente con una maggiore efficacia dei metodi sopracitati, su un layer duplicato e sfruttando una semplice maschera di livello per rendere selettiva l'azione.
Brevemente, basterà duplicare lo sfondo, applicare il filtro su tutta l'immagine SENZA curarsi della perdita di dettaglio, ma trovando un buon compromesso dei valori di raggio e soglia sui disturbi e solo su quelli, possibilmente senza che la filtratura interessi la grana di fondo della pellicola scandita; quindi attivare la maschera di livello sul layer duplicato e "riempire" la maschera con una "secchiata" di nero. L'effetto della filtratura diverrà invisibile.
Utilizzando un pennello bianco con dimensione, sfumatura e flusso adatto al tipo di disturbo, si andrà a "pennellare" sui singoli granelli, pelucchi, etc. La maschera di livello verrà "bucata" dal bianco e verrà "richiamata" selettivamente l'azione del filtro.
Questa, ammesso che si sia capita, è una delle varie possibilità di applicare selettivamente il filtro sfruttando una maschera di livello. Esistono diverse varianti possibili (infinite direi..), sia nel metodo di filtratura, sia nella modalità di creazione della maschera di livello, anche per limitare l'intervento manuale col pennello, sia introducendo sul livello di lavoro - contestualmente alla filtratura - una texture/grana/trama di fondo nel caso in cui sia stata necessaria una maggiore "forza" di filtratura, in modo da ripristinarla contestualmente, appunto, all'eliminazione del disturbo...e così via...
bye.

Ooops, ho perso tempo e mi sono "sovrapposto" a maxiclimb con cui concordo, "senza se e senza ma"...