FranciM
Mar 29 2009, 08:51 PM
Qualcuno mi spiega la differenza tra JPEG FINE e NEF? Quando scatto in doppio formato la foto NEF è sepre più luminosa e il rumore più evidente. Quale versione è la più "veritiera"?
terri2
Mar 29 2009, 09:35 PM
Ciao, il NEF è di fatto il "negativo" digitale. Utilizzando questo formato ci si svincola dalle impostazioni della fotocamera che non riguardano l'esposizione: modo colore, nitidezza, bilanciamento del bianco, saturazione, ecc.
Con il NEF tutti questi parametri si possono impostare comodamente durante la fase di post produzione, dove si possono regolare con precisione ed in tempo reale.
Il JPEG si presta poco al ritocco: già solo il salvataggio senza modifiche del file comporta un lieve degrado qualitativo.
Che programma usi per visualizzare i NEF? I programmi Nikon (come Capture NX o View NX) visualizzano il file NEF con le esatte impostazioni della fotocamera, mentre i programmi di terzi (come Adobe Camera Raw) non replicano le impostazioni della macchina, e appaiono diversi. Questo può giustificare il fatto che tu veda i due tipi di file in modo diverso.
Inutile a questo punto dire che se hai bisogno di ritoccare le immagini al computer è d'obbligo scattare in NEF, e le impostazioni della macchina possono essere lasciate neutre.
Se invece scatti il JPEG perchè ti servono subito files stampabili è meglio un'accurata impostazione della macchina.
Ciao, Mattia
nippokid (was here)
Mar 30 2009, 01:49 AM
QUOTE
Quale versione è la più "veritiera"?
Concordando con quanto detto da terri2

, sintetizzerei con: Il Jpeg è "veritiero" rispetto alle impostazioni della fotocamera, il RAW è "veritiero" rispetto all'interpretazione che il software fa del file "grezzo".
Diversi software, diversa interpretazione dello stesso RAW.
bye.