Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
memuz
Ciao a tutti, questa sera ho scattato una foto di un'auto che dovrei spedire per la stampa ma, nonostante l'autoscatto, la foto è venuta mossa (sarà colpa del cuscino che ho usato come supporto), con photoshop CS oppure CS3 c'è un modo per ridurre l'effetto mosso? E magari che ci siamo, per rende la macchina più "interessante" cosa si può fare?
karl mark
QUOTE(memuz @ Mar 15 2009, 10:23 PM) *
Ciao a tutti, questa sera ho scattato una foto di un'auto che dovrei spedire per la stampa ma, nonostante l'autoscatto, la foto è venuta mossa (sarà colpa del cuscino che ho usato come supporto), con photoshop CS oppure CS3 c'è un modo per ridurre l'effetto mosso? E magari che ci siamo, per rende la macchina più "interessante" cosa si può fare?


Purtroppo credo proprio che le uniche cose che non si possono fare in post produzione siano eliminare il mosso o micromosso e correggere un errata messa a fuoco.

Per la tua foto prova a sistemare un pò i livelli, colori e applica il filtro Maschera di contrasto.

Ciao
Nickel
Considerato il "depistaggio" ai danni del sistema esposimetrico della tua coolpix ad opera di quel faro il risultato poteva essere peggiore, ridando luce, senza esagerare, al frontale ed alla fiancata e togliendola al "bagliore", evidenziando cioè il disegno del battistrada, l'interno del parafango, la calandra ed alzando il micro contrasto, scritte, cerchioni, senza trascurare gli altri elementi della foto, soprattutto il muro, si può attenuare la sensazione di sfocatura, non ti sembra?

Ciao

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ziouga
QUOTE(memuz @ Mar 15 2009, 10:23 PM) *
c'è un modo per ridurre l'effetto mosso?

Non mi aspetterei miracoli, ma questo link potrebbe interessarti.


Alessandro
memuz
Il risultato tutto sommato lo trovo soddisfacente per una foto fatta in circa 5 minuti da un principiante che di foto notturne ne fa una ogni 2 mesi... Purtroppo la zona del lampione era l'unica dove si riusciva a mettere a fuoco e poi l'effetto lampione bianco era quello che stavo cercando, anche se così è venuto molto accentuato.

Nickel, puoi spiegarmi come hai ritoccato la foto?

Grazie e ciao
Nickel
Se , come mi pare, usi CS3, dovresti regolare i livelli del nero e del bianco, usando lo strumento “soglia” per farlo vai ad incidere più o meno anche sulla resa del colore, ottieni cosi di rendere nere, piuttosto che grigio scuro, le parti in ombra , come i pneumatici, ma anche le scritte acquistano già più rilievo, e puoi anche far “virare” la tonalità di fondo andando a scegliere un punto del bianco le cui componenti RGB non siano uniformi, il che può dare corpo al soggetto e non solo, per ridurre il bagliore del faro puoi usare “luci-ombre”, per schiarire la fiancata ed il frontale dell’auto puoi affidarti allo strumento “scherma”, per regolare il macro-contrasto puoi sperimentare il filtro “high pass” usando come metodo di fusione “luce dura”, il micro dettaglio col filtro “smart sharpen” , naturalmente bisogna tener conto di tutto il rumore che andiamo a generare accentuando il dettaglio, di regola bisogna ridurre il rumore prima di, ma a volte non basta, e quindi si deve agire in modo selettivo, con delle maschere sui livelli di regolazione, o magari si può applicare il filtro di sharpen con un metodo di fusione “luminosità”…

E magari… non sono stato molto chiaro, nel caso..a risentirci

Ciao

memuz
Quando puoi, puoi spiegarmi i passaggi? ho provato ma non ci ho capito niente, la CS3 ce l'ho da poco e ho imparato pochissimo per il fotoritocco. Se dovesse risultare una cosa lunga da spiegare, c'è qualche tutorial da cercare?

Grazie

Michele
Nickel
QUOTE(memuz @ Mar 16 2009, 10:23 PM) *
Quando puoi, puoi spiegarmi i passaggi?


I passaggi sono tanti, partiamo dal filtro high pass, ho provato ad illustrartelo brevemente in un file pdf, sperem sia più chiaro.. hmmm.gif Clicca per vedere gli allegati

nuvolarossa
Esiste un plugin per photoshop che si chiama photomagic.
Non fa miracoli, lo sfocato ed il mosso sono errori irreversibili, però qualcosina corregge...

photomagic
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.