QUOTE(imarcuccio @ Mar 14 2009, 11:29 PM)

...proprio il tipo di interventi che servono solo a demotivare una persona...hai speso decine di parole per delle massime che posso leggere su tutti i libri e non hai speso una parola per darmi delle spiegazioni allo scopo di trasmettermi una conoscenza.
A tutti gli altri

mille!!
Mi spiace che tu abbia letto il mio intervento in questo modo, dici che ti ho solo dato delle massime che puoi leggere tranquillamente in un libro, allora mi verrebbe da chiederti perchè non le applichi??
Ma visto che il mio intervento vuole essere tutto fuorchè polemico cercherò di spiegarti meglio il mio intervento.
"Sarò brutale ma più che aggiustarla io la cestinerei..."
Ormai sempre più "fotografi" riflettono meno sul campo, perchè sono convinti che tanto ci sono i programmi di fotoritocco che possono tutto...
sappi invece che la foto nasce quando sei dietro la macchina fotografica e non davanti ad un monitor.
"- F5.6 e 1/1000 non sono valori giustificabili, ti hanno restituito poca qualità e soprattutto poca profondità di campo..."
Hai detto di aver utilizzato il diaframma a tutta apertura per avere a fuoco solamente la prima tartaruga, tuttavia conoscendo bene il 70-300vr (grande ottica) so bene come per farle dare il meglio necessiti di essere diaframmata, oltre a ciò avevi una bella fila di tartarughe e chiudendo ulteriormente saresti riuscito a tenerne a fuoco un numero maggiore e secondo la mia visione, la foto ne avrebbe giovato.
"- La luce era tremendamente dura..."
Per questo non potevi fare nulla, se non cambiare orario o giornata, la ricerca della luce è molto spesso la cosa più importante in questo genere di foto, passa in secondo piano solo in casi piuttosto particolari.
"Non me ne volere, ma invece di cercare di rimediare uno scatto sbagliato, pensa a come poterlo fare meglio la prossima volta, cerca la luce giusta, valuta meglio i valori dello scatto, cerca un inquadratura più funzionale ecc ecc"
Non posso non rinnovare questa mia affermazione !!
Concluderei dicendoti che non era il caso di prendertela, impara anche ad accettare le critiche, saranno quelle a farti crescere non certo i complimenti
Un saluto
Alberto