Ciao a tutti,
torno sull'argomento ma mi piacerebbe indirizzarlo alla D300. Mi spiego:
ho una D300 e non ho mai usato flash prima perchè non amo questa luce. Fino ad oggi sono riuscito a gestire tutte le situazioni. Adesso però vorrei un flash per due motivi: vorrei imparare ed avvicinarmi all'uso del flash e il secondo motivo e che mi servirà per una cerimonia "molto buia".
Ora il problema è (lo so che il prezzo è il primo punto da tenere i considerazione, ma per un attimo lasciamolo da parte).
Uso la D300 con un 50mm f1.8 e un 16-85VR. Chiaramente pensavo all' SB-600, SB-800 e SB-900.
Sicuramente l'SB-800 potrebbe essere un buon compromesso ma da neofita del flash non ho capito una cosa:
le differenze tra i modelli riguardano solo la possibilità di usare sistemi multipli master-slave? Oppure ci sono differenze in termini di potenza? E se ci fossero, secondo voi, sono così significative per qualche scatto indoor a distanza ragionevole?
Una cosa importante per me è riuscire a distribuire la luce perchè non mi piace l'effetto flash da macchina fotografica compatta. Immagino che si debbano usare cartoncini e diffusori... ho comprato il libro delle edizioni reflex per studiare ma intanto devo comprare il flash!
Sembra che l'SB-900 (da quello che si legge nelle specifiche) rieca a dare proprio questa luce omogenea e diffusa... ma c'è davvero molta differenza?
Andiamo al prezzo:
l'SB-900 costa quasi il doppio del SB-600 ma sarei anche disposto a spenderli se davvero mi aiutasse in quello del quale ho bisogno. Non vorrei prendere l'SB-900 per i sistemi multipli perchè non gli userò mai!
Non so se sono stato chiaro.. forse troppo prolisso... ma aiutatemi!! :-)
Grazie!
Gianluca