QUOTE(ruan @ Feb 24 2009, 01:53 AM)

...vengono modificati tutti i colori originali della foto ( dopo la scritta "rendering preview"). Come posso risolvere?
...
Ciao
Detto banalmente:
L'immagine che vedi in LR appena aperta e durante il "rendering preview" è l'immagine di anteprima in formato JPG scritta dalla fotocamera e inserita all'interno del file NEF. Quell'immagine è stata creata secondo i valori definiti nella fotocamera e secondo i colori voluti da Nikon. LR è un convertitore RAW e quindi in quel breve tempo di attesa mostra tale immagine ma sta in concreto elaborando i dati RAW secondo il SUO algoritmo e i SUOI colori (sono però disponibili colori Nikon-like volendo) e tale immagine viene mostrata al termine della conversione. Sarà su QUESTA immagine convertita che LR lavorerà.
Lo scopo dei file RAW è consentire di rielaborare e ottimizzare cose che sul file JPEG non sarebbero rielaborabili ne ottimizzabili. Se usi il formato RAW è perchè vuoi ottenere un risultato pilotato da te. Altrimenti basta scattare in JPEG.
Qualsiasi convertore RAW usa il proprio algoritmo, quindi NX2 fornisce la resa che vedi nella fotocamera, Lightroom fornisce una resa diversa, Capture One un'altra ecc.
Quindi se vuoi RAW UGUALI ai piccoli JPEG che vedi nella fotocamera compra Capture NX2 (oppure prova ViewNX che è gratis e fa molte meno cose ma è simile a NX2).
Saluti