gidi_34
Feb 23 2009, 04:59 PM
Salve a tutti, da poco entrato nel mondo delle reflex digitali, prima solo pellicola, vorrei avere dei consigli...
devo scattare ad una seduta di laurea...per l'aula magna nessun problema...mi pongo il problema delle foto sotto i portici di mattina...vorrei usare un tempo relativamente veloce, 1/150 o giù di li...un diaframma medio per avere una buona incisione del mio modesto obiettivo...ed usare il flash esterno metz come fill in...vanno bene queste impostazioni?
nel senso, la macchina con il ttl mi compenserà il flash per far si che non vengano bruciate?
oppure devo sottoesporre il lampo flash?
voi che impostazioni usereste?
aiutatemi...i flash esterni non li ho mai usati!
Lutz!
Feb 23 2009, 05:36 PM
Dunque se non ho capito male per flash esterno intendi un flash separato dalla macchina ma montato sulla slitta o sulla staffa laterale (consigliabile).
Se il tuo Metz non è di ultimissima generazione e non ha il supporto per il TTL nikon, dovrai usarlo in manuale e basta, se invece supporta il CLS o comunque il TTL nikon potrà esser comandato dalla camera e in tal caso il ttl farà il suo dovere.
Il flash non è cosi semplice da usare specie le prime volte e specie in manuale e a volte i risultati sono peggiori con il flash che in sua assenza. Non trovo molto utilie ora spiegarti mille tecniche... fai un po di prove e mandaci i risultati che magari non ti soddisfano cosi ti posso dire cosa avrei fatto io per migliorare la situazione.
Essendo però un evento di Reportage, dovrai esser veloce deciso e non avrai tempo per fare mille tentativi.. dovrai sbagliare poche foto... quindi occhio al display (e alle alte luci) per vedere subito il risultato e lavorare sui diaframmi con il flash per compensare a vista nel caso manuale.
gidi_34
Feb 23 2009, 05:54 PM
il flash è un metz che lavora in ttl e montato sulla slitta...darò un'occhiata più che al display all'istogramma...il display a volte inganna...da quel che ho capito una foto correttamente esposta ha la curva dell'istogramma prevalentemente al centro, sottoesposta a sinistra e sovraesposta a destra...vero?
nessun consiglio ulteriore?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.