QUOTE(amassio @ Feb 15 2009, 02:46 PM)

Ciao a tutti, ieri ho fatto una sessione in studio e lavorando su fondo bianco ho notato che (usavo poi l'sb800 come luce d'effetto) il fondo risultava bianchissimo mentre il soggetto tendeva ad essere sotto esposto mentre con fondale nero in una configurazione praticamente identica i risultati erano ottimi.
Ho immaginato che il fondate riflettesse e che quindi mi fossi trovato in una sorta di controluce, è corretto? In questi casi qual'è il modo migliore di agire? Spostare le luci lateralmente? Abbassare tutto e aprire di più? Altro?
Grazie e perdonatemi se ho detto qualche vaccata.
Andrea
Ciao Amassio,
la questione è abbastanza "sfaccettata", anche perchè non ho ben capito il tipo di "effetto" che era tua intenzione ottenere.
Generalmente soggetto e sfondo (soprattutto il "classico" fondo bianco) vengono illuminati separatamente con uno schema di luce che permetta di non influenzare l'uno con l'illuminazione dell'altro. Trovato il giusto "set-up", si tratterà di bilanciare soggetto e sfondo in base al tipo di "effetto" desiderato agendo sulle potenze di emissione.
Un fondo bianco viene generalmente sovraesposto di 1,5-2 stop rispetto al soggetto ed illuminato uniformemente non direttamente, bensì tramite riflessione su pannelli che vanno a formare delle "quinte" ai lati del fondale. Solo per il fondo sono quindi necessarie 2 o 4 torce dedicate, parlando di esecuzione " a regola d'arte"...
Nella configurazione da te utilizzata (..da quello che mi pare di aver capito..) l'illuminazione del fondale è affidata allo (agli) stesso punto luce dedicato al soggetto. In questo caso le distanze relative tra punto luce-soggetto, punto luce-fondale, soggetto-fondale diventano un "fattore" piuttosto importante. A seconda delle distanze relative, data una corretta esposizione sul soggetto, sarà più o meno difficile ottenere un bianco pulito e - ancor più - privo di ombre del soggetto stesso.
Se però, come dici, eri riuscito ad ottenere (come?) un bianco pulito e il soggetto sottoesposto sarebbe stato sufficiente aprire il diaframma per esporre correttamente il soggetto. Il fondo bianco, ragionevolmente, non sarebbe stato tanto sovraesposto da creare "ritorni" importanti tali da "riverberare" sul soggetto o addirittura "mangiarne" i contorni. Servono ben più di 2 stop di sovraesposizione del fondo (a "normali" distanze di lavoro soggetto-fondale) per ottenere un ritorno visibilmente "deleterio" sul soggetto e/o sull'obiettivo.
Quanto detto ovviamente senza avere un'idea precisa dello schema di luce da te utilizzato
se non che "
hai sparato i flash a studio piuttosto frontali"...per cui...
bye.