QUOTE(Andrea Moro @ Feb 14 2009, 11:52 PM)

Considerando le tue richieste ti consiglierei il Manfrotto 055xprob: per portarlo dietro brevi periodi non si soffre molto per i suoi 2,4 kg (esclusa testa). Per portarselo dietro tutto il giorno è una gran fatica, ma se ne vale la pena il sacrificio si fa. Il prezzo si aggira sui 135 € nei più famosi negozi online e vale fino all'ultimo centesimo speso per stabilità, robustezza ed affidabilità: io lo possiedo da sempre e non mi ha mai tradito...acqua, sole, neve, fango, pietre, sabbia..l'ho immerso in tutti i terreni possibili e non mi ha mai dato problemi. Il più grande affare per rapporto qualità prezzo. Non male anche il 190xprob, ma dalle caratteristiche un po' strozzate rispetto allo 055xprob (altezza massima, massimo carico trasportabile)...lo valuterei solo se la leggerezza fosse indispensabile e non volessi un treppiede in fibra di carbonio. Considera che un buon cavalletto vale tutti i soldi spesi e anche di più...e se lo userai spesso rimpiangerai di averci risparmiato, nel caso prendessi un tripode da 50 euro stile bancarella dei russi.
ti ringrazio molto per la risposta e il consiglio mirato! vado subito a vedere il modello...
Per quanto riguarda la testa che mi dici? Mi piace molto fotografare panorami..in particolare albe e tramonti, oltre che a notturni con effetti particolari su scie di luce e qualche macro..
Nei prossimi due anni vorrei passare al formato fx (con la d700, quando scenderà un po di prezzo...) e abbinargli un paio di ottiche di buona qualità, sicuramente un macro e quasi sicuramente un buon telezoom (80-200 et similia).. sempre per lo stesso tipo di fotografia suddetta