Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
gianluca2004
consigliarmi o darmi qualche indicazione (obiettivo da usare, oppure convertitori, compatibili con la D70) per riuscire a fare delle macro? grazie.gif
AndreaSalini
Sul tema sono state aperte tante discussioni, se fai una ricerca troverai sicuramente tantissimi suggerimenti.
Ad ogni modo hai 3 strade secondo me da percorrere:
1) obiettivo dedicato - ad esempio il 60 micro (costo elevato)
2) lenti close-up - costo basso
3) anello invertitore - costo irrisorio (a patto che tu abbia già un obi sul quale metterlo, tipo il 50ino)
E poi tanta pratica.......
Un saluto
Marco Negri
Considerando nell' insieme il 3d, lo vedo più dedicato a tecniche fotografiche.


Un cordiale saluto.
Carlo79
sicuramente l'acquisto di un obiettivo dedicato è la cosa migliore che puoi fare!!!!

quoto quindi quanto detto da Andrea, l'unica cosa riguardo all'invertitore con ipotetico 50ino è che ti troverai a focheggiare a mano perdendo anche tutti gli altri automatismi della fotocamera primo tra i quali l'esposimetro ( scusa se è poco ) quindi all'inizio ti troveresti in difficoltà, ma se ci prendi la mano puoi fare delle foto spettacolari !!! Alessandro ( Al fa ) usa il metodo del 50ino invertito con risultati a dir poco esaltanti ( specie nello sfocato ohmy.gif ) ma penso che ci sia un bel popò di pratica dietro ai suoi scatti !!!


io da subito mi sono appassionato alle macro, ed avevo i tuoi stessi dubbi, alla fine ho optato per l'ottica dedicata ( il 60micro nel caso specifico ) !!!!


ultima cosa, prendi in esame anche l'acquisto di un flash, potrebbe esserti di grande aiuto, forse indispensabile in alcune situazioni!!!

wink.gif


ciao e buone foto smile.gif
Bruno L
Poichè è un genere che mi piace molto, e talvolta lo pratico, io ti consiglio sicuramente l'obiettivo dedicato, lasciando perdere marchingegni vari.
Il 60mmMicro o il 105, si trovano facilmente usati a un prezzo molto conveniente, così abbateresti anche il problema "costo elevato".

saluti
Al_fa
Carlo79 grazie.gif , il 50ino invertito da dei risultati molto piacevoli (è luminoso, è incisivo, lo sfuocato è piacevole etc etc) e parecchie soddisfazioni...lo consiglierei però soltanto a chi ha già un 50ino o agli smanettoni che non si arrendono finchè non raggiungono risultati ed a quel punto si divertono wink.gif

In alternativa il 60 Micro Nikkor considerata tra le migliori lenti dedicate Nikon in assoluto o il 105 Macro Sigma di cui si parla un gran bene anche per la ritrattistica.
E.A. Juza
Ciao Gianluca,
io ti consiglio un obbiettivo macro, magari Sigma (costano meno ed hanno una buona qualità). La focale ideale sarebbe il 180mm, ma il prezzo è comunque impegnativo.

Alcune alternative sono i 50/60mm macro e i 70-300, ma entrambi hanno seri svantaggi (scomodità d'uso per i 50mm, scarsa qualità ottica per i 70-300).
Nicola Verardo
Io ho iniziato con quello che avevo Tamron28-300 macro, poi ci ho aggiunto delle lenti moltiplicatrici, con dei risultati passabili,infine ho preso il nikkor 60micro, la miglio scelta con 350 euro!! E i risultati sono da vedere e provare!
ciao Pollice.gif
paolino_61
Ciao, da poco mi sono regalato il sigma 50 f 2.8 macro, devo dire che è un buon obiettivo, (nuovo costa sui 310 € ), però devi tenere presente che per i rapporti spinti (1:1) bisogna stare a pochissimi cm. dal soggetto; probabilmente per questa ragione fra un pochino lo sostituirò con il sigma 105 f 2.8 macro.

Paolo wink.gif


D70,sb600, 18/70-3.5, vivitar 283 ng.36, sigma 70/200-2.8, sigma 50-2.8 macro, duplicatore sigma ex,

myphoto on http://www.nautilaus.com/moro/index.htm
sbucchi
scysate, visto che sarei interessato a comprare un'ottica dedicata x nikon, la domanda è d'obbligo: 105 nikon o sigma???
e del 90 mm tamron che ne dite???
ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.