QUOTE(schioppina @ Jan 26 2009, 03:47 PM)

Scusa ma mi aspettavo una risposta più tecnica e precisa, troppo facile dare la colpa agli "universali". Non credo di essere nè il primo nè l'ultimo che acquista tali obiettivi. Capisco e apprezzo il tuo integralismo, però con questo tipo di risposte i problemi rimangono.
Grazie
Risposta facetaBè se non si sa distinguere un modo scherzoso, da bar, per mitigare appunto le polemiche con una polemica vera, io personalmente non so cosa farci ... ma comunque ti offro un caffè lo stesso al nostro bar ....
Sono altre le cose ben più serie che meritano una risposta come la tua (questa volta una piccola nota polemica la devi cogliere, magari mista ad un tono scherzoso ==> volevo darti un aiutino all'interpretazione)
Risposta seriaIl rateo di guasti di qualsiasi oggetto costruito dipende da molti fattori: i brand più famosi ed in certi campi di applicazione si danno un target di difettosità misurato in qualche parte per miglione (ppm) ed in ppm misurano anche i rientri dal campo ed i reclami dei Clienti.
Ora le ppm si raggiungono attraverso diverse modalità ed interventi dalla progettazione a tutto il ciclo produttivo ed alla post.vendita, ma non è questo il luogo per un trattato di tecniche di produzione degli anni 2000. Voglio solo ricordare che progettazione, scelta dei materiali, standard qualitativi, controllo di processo, analisi delle difettosità e dei resi e reclami distinguono un'azienda di eccellenza da un'altra.
Ovviamente tutto questo ha un costo e qualche volta non indifferente.
Ora, nonostante tutto, la difettosità non è eliminabile al 100%, ma appunto riconducibile a ppm.
Quindi nulla esclude che si possa avere un'ottica originale con un difetto, ma le probabilità che questo avvenga sono molto più remote che nel caso degli universali.
Non è fortuna, come tu dici, ma ben precise tecniche di produzione in senso lato che ti permettono di abbattere i valori di difettosità.
Ora la possibilità che un universale esca dal ciclo di produttivo fallato è ben maggiore di quella di un originale e stavolta parlando di fortuna, siccome a me non piace acquistare pensando che mi vada bene, cerco di minimizzare il rischio ... e purtroppo qualche volta il rischio ha dei costi in più.
Ciao