Michelangelo77
Jan 17 2009, 01:16 PM
Salve a tutti, mi è arrivato da qualche giorno il polarizzatore circ. della Hoya. Ho fatto qualche scatto di prova (anche se pochi)....per capire il funzionamento. Nel ruotare il polarizzatore si intensifica o si sfumano le tonalita (di verde e blu nel caso di paesaggi)....ma mi sono accorto di non capire quando fermarsi.....
Qualcuno esperto nell'uso dei polarizzatori può darmi dei consigli per capire e mettere in pratica al meglio l'uso del polarizzatore?????
decarolisalfredo
Jan 17 2009, 03:09 PM
Se si intensificano, in un paesaggio, le tonalità di blu overde, vuol dire che la luce che ti pproviene dal cielo o quella del fogliame ti arriva polarizzata e tu girando il polarizzatore la pulisci dai riflessi e la fai risltare più satura.
Come vedi se seguiti a girarlo quella saturazione si perde, questo perchè, il polarizzatore non fa passare la luce che vibra nella direzione di dove lo hai ruotato.
Quando fermarsi? quando nel mirino ottieni l'effetto migliore, devi deciderlo tu.
Più che altro viene utilizzato per far apparire il cielo più scuro (saturo) ed esaltare eventuali nuvole bianche. Ma si può usare anche per toglere i riflessi da superfici d'acqua o dalle vetrine. che poi è la cosa per cui è stato costruito all'inizio.
Il fogliame che si saturava è propio perchè avevi eliminato i riflessi delle fogle colpite dal Sole.
Ti allego qualche cosa per farti capire meglio (almeno spero)
Una è per far capire quale è la zona migliore e la posizione per scurire il cielo.
L'altra è per far capire come funziona un polarizzatore
Michelangelo77
Jan 17 2009, 06:03 PM

Alfredo.....cercherò di fare quante più prove possibili.....cmq da quello che capisco....oltre che una questione tecnica è anche questione di gusti decidere quando fermarsi nella rotazione del pola?????
Dr.Pat
Jan 17 2009, 09:11 PM
la fermi nel punto di massima esaltazione, solitamente è facile da individuare... giri e cresce, giri e cresce, giri e cresce... giri e descresce... ops, torna indietro

Prova a usare il polarizzatore e inquadrare un monitor LCD per allenarti