Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
giofrance
Salve a tutti

Vorrei acquistare treppiedi e testa, e sono orientato verso i modelli Manfrotto 055XPROB e testa a sfera 488RC2,
Ho consultato le varie caratteristiche, tuttavia mi restano alcuni dubbi che espongo:

Mi sembra di capire che per ottenere la minima altezza con il 055XPROB occorre divaricare completamente le gambe
e quindi portare la colonna centrale in posizione orizzontale. E qui mi sorgono alcuni dubbi:


- Non è che con la colonna così posizionata in orizzontale la struttura sia maggiormente propensa ad introdurre vibrazioni indesiderate?
Per ottenere l'altezza minima con il 055XPROB è' possibile, in alternativa, sfilare completamente la colonna centrale e fissare la testa direttamente sul treppiede,
soluzione questa che mi dà l'impressione di essere più stabile? (così come si poteva fare col "vecchio" modello 055PROB).
Se con il 055XPROB non fosse possibile sfilare la colonna centrale, allora da questo punto di vista è forse maggiormente consigliabile il modello 055XV ?
Oppure tutte queste mie perplessità non hanno ragione di essere?



- Inoltre, per quanto riguarda la testa a sfera,ho visto che sono disponibili i modelli:
488RC0 con piastra esagonale;
488RC2 con piastra rettangolare
488RC4 con piastra rettangolare più estesa
Domanda: ma quali sono le differenze di utilizzo di queste tre piastre? Quand'è che una è più raccomandabile rispetto le altre?


Scusate se le mie domande sono banali, ma sono un neofita ed ho bisogno di imparare da chi ha più esperienza di me.

Grazie a tutti colorio che mi potranno aiutare.








Tony_@
Qui trovi le caratteristiche di treppiedi e teste Manfrotto e puoi vedere quali sono adatti in funzione del peso da sopportare e dell'utilizzo.

http://configurator.manfrotto.com/manfrott...amp;matrix=5997

Tieni presente che per maggiore stabilità è sempre meglio avere treppiedi e testa che sopportino un peso maggiore della tua attrezzatura, anche più che doppio, considerando anche teleobiettivi che potrai decidere di avere in futuro.

Lo "055XPROB" è un ottimo treppiedi per uso generico ed offre molte possibilita se monta una buona testa.
Personalmente ne ho una vecchia versione in alluminio che mi accompagna brillantemente da oltre 25 anni. Non ha la possibilità di montare la colonna in orizzontale ma può essere sfilata e capovolta infilandola da sotto, quindi vado raso terra senza problemi. Penso possa farlo anche la nuova versione XPROB, oltre la possibile posizione orizzontale.

Tra le teste che hai indicato credo sia meglio la "488RC4" ma io preferisco, a pelle, quelle non a sfera del tipo "808RC4" o meglio ancora l'art. "160". Quest'ultima sicuramente molto più robusta. Certo, costa un po' di più, ma se cerchi stabilità mi sembra che risponda meglio.
Le teste a sfera sono più pratiche per correggere velocemente la direzione ma, a mio giudizio, meno adatte ad ammortizzare eventuali vibrazioni dell'insieme fotocamera/obiettivo e più soggette a sbloccarsi accidentalmente. Magari mi sbaglio ma questa è l'impressione che mi hanno dato quelle (non Manfrotto) che ho provato occasionalmente.

Se deciderai di "abbondare" un tantino adesso, magari potrai spendere meno dopo.
Un saluto e ....... buona luce e stabilità.
andreat182
Ciao, io ho lo 055 xprob, resta utilizzabilissimo usandolo alla minima altezza, con la colonna orizzontale, l'unico accorgimento da prendere è quello di regolare la colonna in modo che la testa risulti più vicina possibile al baricentro del treppiede stesso (ma con le gambe allargate del tutto non si hanno grossi problemi). La colonna si può rimuovere del tutto, ma credo che a quel punto si necessiterebbe di una colonna corta, e non so se esiste..
comunque vai tranquillo con la colonna orizzontale.
per le teste non so consigliarti!
Caterpillar86
io ho lo 055XPROB e non ho problemi, l'ho usato anche a 10 cm da terra con la sbarra messa in orizzontale per infilare dentro un tubo (di quelli dei parchi giochi) il flash. Nessun problema biggrin.gif
Cmq se abiti a Roma ti posso consigliare un negozio che te li fa provare i Manfrotto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.