QUOTE(coste @ Oct 30 2008, 10:29 AM)

Hai perfettamente ragione, ma se cerco con "cerca" sono talmente tanti i post che è difficile trovare la risposta ai due semplici quesiti.
Se mi sai dare la rispota sinteticamente te ne sarei molto grato.
Ciao Stefano
Cerco di risponderti io, sulla base delle mie esperienze personali:
LTR (laboratorio di assistenza ufficiale per Nital) ed altri minori laboratori autorizzati Nital sparsi sul suolo nazionale accolgono i prodotti Nikon e riparano i medesimi
in garanzia, quando questi siano accompagnati da documenti che attestino la
regolare importazione, ovvero che siano stati introdotti (e venduti, quindi) sul suolo italiano attraverso il
canale ufficiale che è, appunto, Nital. L'attestazione della regolare importazione è il documento Nital Card, possibilmente accompagnato da regolare scontrino fiscale. Gli altri apparecchi Nikon che siano regolarmente importati sui restanti paesi dell'UE
non godono di riparazione in garanzia da parte dei suddetti laboratori, ma teoricamente andrebbero spediti a quelli del paese di provenienza, sempre in ambito UE (non in Giappone, per capirci...). Se però i medesimi apparecchi hanno la garanzia scaduta, o anche provengono da paesi extraeuropei, vengono riparati qui in Italia, ma con spese a carico del cliente. E' una inesattezza, se non una balla, quella riportata dal frequentatore dell'altro forum ("
Ho già sentito che Nital fa la furba e spesso rifiuta, comunque non è lgeittimo, sono obbligati a riparare se sono concessionari o assistenza ufficiale... NIKON deve darti la garanzia che potrai fare valere nei loro centri autorizzati"). Intanto il sentito dire non fa testo, e poi posso testimoniare d'aver avuto apparecchi Nikon USA riparati dal laboratorio autorizzato di Milano. A pagamento, ma certo non si sono rifiutati (ovvio... se vai da un meccanico autorizzato Opel ti rifiuta la riparazione a pagamento della tua Fiat?) né hanno tentato di fare i furbi.
A proposito della legalità o meno di tutto ciò, io credo che se lo fanno questo rientri entro i termini previsti dalla legge in materia, o no?
Ad ogni modo, il vantaggio della garanzia ufficiale italiana (Nital, appunto) consiste nell'estensione fino a 3 anni per le reflex e 4 per gli obiettivi, e poi sullo sconto, pari al 50%, relativamente alle parti di ricambio e alla manodopera ai titolari di Nital Card, anche a garanzia scaduta!
Anche se ho stima del brand Canon e dell'assistenza italiana connessa ad esso, non mi sembra una differenza di poco conto rispetto all'accettazione di tutti gli apparecchi circolanti sul suolo europeo!
Saluti