QUOTE(salvatorecesario @ Oct 22 2008, 09:33 AM)

L'iniziale approccio con la nuova fotocamera è, ovviamente, lacunoso. Per superare le difficoltà credo sia necessario l'aiuto del Supporto Clienti nikon e del Forum.
- Ho rappresentato al supporto clienti la possibilità di utilizzare Picture Project per scaricare le foto dalla P6000 al PC. Sono stato informato che il software Picture Project non è compatibile con il file della P6000. Mi è stato suggerito di utilizzare View NX 1.2.0 per la visualizzazione delle foto.
- Ho installato View NX 1.2.0 e Nikon Transfer e ho scaricato le foto (tutte in formato RAW). I file hanno estensione .NRW. Ho cercato di aprire Capture NX per l'ottimizzazione dei file, ma il pulsante della barra degli strumenti non è attivo. L'inconveniente è stato rappresentato al Supporto Clienti NIkon che ha infomato che i file RAW creati dalla P6000 non sono modificabili con Capture NX; le uniche operazioni effettuabili sono tramite View NX 1.2.0.
- Ho avviato su un file .NRW le Regolazioni rapide di View: i pulsanti non sono attivi. La deduzione è che i file creati dalla P6000 non sono ottimizzabili. Allora perchè è stata inserita la funzione RAW nel menù Ripresa?
- L'unica possibilità verificata consiste nel convertire il file RAW in JPEG, il pulsante Capture NX è attivo ma si possono operare solo le regolazioni di base relative a Luminosità e colore e Dettaglio.
Grazie a chi darà un aiuto
[b]Aggiungo una richiesta fatta al Nikon Center con relativa risposta:
"Alla ricerca di risposte per capire la funzione RAW di cui dispone la fotocamera P6000, ho letto che per sviluppare o modificare le immagini RAW è necessaria l'installazione del Codec NRW:
Cosa è?
Dove si può scaricare e/o acquistare?
Come funziona?
Ringrazio e porgo cordiali saluti
Il rilascio del codec NRW era programmato per l’inizio di Ottobre, ma diverse motivazioni hanno provocato un ritardo. Porgiamo le nostre più sentite scuse per i problemi che questo ritardo può aver provocato.
Gli utenti che possiedono una Coolpix P6000 possono visualizzare le immagini NRW utilizzando il browser di ViewNX 1.2.0. Sono inoltre supportate l’apposita funzione di visualizzazione su Google Maps e la funzione di upload su myPicturetown.
Cordiali saluti,
Supporto Clienti Nikon"
A questo punto devo trarre delle conclusioni non buone.
Ritengo, comunque, che la Nikon sia la casa al top nella fotografia, ma con la P6000 ha esagerato con la tecnologia. E' una tascabile e non dovrebbe avere tutte le funzioni che ha. Tali funzioni non sono a portata di tutti ma riservate a utenti con elevate conoscenze nel campo dell'informatica. Sarebbe stato sufficiente disporre nella fotocamera delle funzioni che sono in dotazione alle fotocamere reflex con la possibilità di operare la post-produzione, per ora limitata a quanto ho indicato precedentemente.
A cosa serve il GPS (non sono riuscito a farlo funzionare),filmati, registrazioni vocali, collegamento a televisore, collegamento a stampante, Picturetown e Picture Bank?
Spero che il team intervenga presso la Nikon per modificare nel senso che ho indicato la struttura della macchina. Sono sicuro che con quelle correzioni la fotocamera andrà a ruba perchè nonostante le lacune che ho riscontrato ritengo sia la fotocamera compatta al top fra quelle disponibili sul mercato.
In poche parole lavoriamo sulla SEMPLICITA'.
Desidero aggiungere un aspetto: standardizziamo i software in modo da utilizzare lo stesso sia per le reflex, sia per le compatte. Grazie