Ciao a tutti.
Vorrei aprire una discussione che spero contribuisca a migliorare il livello di questo forum.
L'idea mi é nata dopo aver visto sul forum dei C...sti un utente che si lamentava di aver richiesto aiuto su questo forum per la sua nuova D300, essere stato trattato male, per poi acquistare una bella 5d mkII.
Si tratta di un tipo di discussione che, grazie a tutte le nuove uscite Nikon, si presenta sempre più spesso.
E non é un problema che riguarda solo gli utenti di altre case passati a Nikon, capita pure con chi resta in Giallo e passa al sistema superiore.
Perché quando qualcuno chiede una mano, non ci si mette mai al suo posto ?
Perché la prima risposta che riceve é, nell'80% dei casi, di scherno e non di aiuto ?
Bisognerebbe provare a capire anche l'icaz...a di chi ha speso bei soldini ( Ok, si é fatto abbindolare dal negoziante o dalla pubblicità ) e non riesce a raggiungere i risultati che sperava.
Soprattutto, secondo me, spesso non ci si rende conto che le faccine non bastano a spiegare una frase, magari, se chi legge é già nervoso di suo.
Quasi mai gli si fanno domande tipo "puoi postare un esempio?", "hai provato a fare questa cosa?".
Se poi questa persona cita la concorrenza, salvati cielo.
Naturalmente, poi inizia uno scambio di accuse, vanterie di esperienze decennali, citazioni colte, ecc... che servono solo ad allungare la lista dei tread.
Certamente, a volte ci si imbatte in personaggi bizzarri o addirittura in provocatori che sperano solo di potersi sfogare con qualcuno ( Ben nascosti dietro il loro monitor ).
Ma in quei casi una risposta educata é il modo migliore per fargli male, gli toglie la soddisfazione di mandarci fuori dai gangheri e ci mantiene superiori.
Anche perché io vorrei poter leggere o scrivere di Fotografia.
Spero di essermi spiegato e di non essere stato troppo lungo.