Oggi pomeriggio io e la mia signora abbiamo deciso, nonostante il cielo plumbeo, di affrontare un facile quanto panoramico sentiero ad anello che parte da Pieve Alta, arriva alla chiesa di Santa Croce con relativo rifugio e riscende dall'altra parte per tornare al paesino di Pieve.
Già durante l'avvicinamento in scooter siamo stati sorpresi da un primo scroscio di pioggia... e vabbè...

La salita è da subito ripida, ma dopo un quarto d'ora si inizia ad intravedere lo splendido panorama... anche se oggi, visto il tempo, forse non rende proprio al massimo...
01.

...il tempo peggiora rapidamente... il cielo si fa minaccioso... molto minaccioso.
02.

Siamo in cima, la vista è mozzafiato. Si domina tutto il golfo ligure.
03.

...ed è proprio ora che la natura si scatena... abbiamo solo il tempo di correre verso il rifugio a ripararci. Per fortuna il rifugio è accogliente. Accendiamo il fuoco e asciughiamo i vestiti in attesa che smetta di piovere. Un'oretta comunque piacevole... al dolce tepore del caminetto.
04.

Finalmente smette di piovere. Il panorama è mozzafiato. Su genova splende una luce bianca ed al largo uno squarcio tra le nuvole illumina il mare.
05.

Ne approffitiamo e torniamo indietro senza completare il percorso... finalmente alla moto e poi a casa per una doccia calda. Gita in parte rovinata dal tempo, ma che merita di essere ritentata soprattutto ora che arriva l'autunno con i suoi colori... sperando che il clima sia più clemente!

