
Sono Andrea, e bazzico sul forum da un po', anche se scrivo il mio primo post solo ora.
Dunque dunque, due parole sulla mia situazione, prima di scoccare la fatal domanda.
Qualche mese fa sono diventato fortunato possessore di una D40, una entry level di tutto rispetto per cominciare a muovere i primi passi sul terreno delle REFLEX DIGITALI.
Non i primi passi nel mondo della fotografia però, in quanto prima avevo una Fuji Finepix 5500 che, pur essendo una digitale, mi consentiva di lavorare già un pochino su diversi parametri.
Quindi, non un genio, ma neanche uno totalmente alle prime armi insomma!

Andiamo avanti.
Un mesetto fa ho comprato un Nikkor AF-S 55-200/f4-5.6 DX VR perchè ne avevo l'esigenza, trovandomi a dover fotografare musicisti su di un palco e non potendo avvicinarmi troppo a loro.
Chiaro, so bene che non è un grande zoom, è poco luminoso ed in effetti ha un prezzo decisamente basso. Però, in condizioni di luce "normali", esegue discretamente il suo lavoro.
Ora mi trovo a voler prendere una terza ottica (la prima è la 18-55 in dotazione) con cui "completare" un po' il mio parco obiettivi. Anche se penso sia un traguardo irraggiungibile vista la grande scelta.
Scelta che però, ahimè, con la D40 si riduce molto, per via del motorino dell'autofocus situato all'interno dell'obiettivo stesso.
Sono direzionato verso un SIGMA 15-30/f3.5-4 e volevo da voi qualche consiglio in merito ai seguenti punti:
- è l'obiettivo giusto da scegliere, per la mia situazione? (avevo visto anche il 10-20, ma non vorrei fosse poco utilizzabile per via della distorsione che può produrre una così grande apertura)
- con un'ottica da 15-30 posso permettermi di perdere l'autofocus senza pagarne le conseguenze come invece sarebbe per un teleobiettivo, dove l'autofocus è d'obbligo?
- perderei solo questo automatismo, o anche i vari programmi a priorità di otturatore piuttosto che diaframma, con i quali lavoro ancora molto?
- in che constesti è ottimale utilizzare questo tipo di obiettivo?
Grazie ancora per la vostra grande cortesia e preparazione e scusate per il post fiume.
Ho bisogno di risposte e questo mi sembra il luogo più adatto per avere consigli competenti.
Grazie ancora!