QUOTE(davidegraphicart @ Aug 29 2008, 10:33 AM)

L'inquadratura, con i due pali della bancarella, non è proprio un granchè...lo so, infatti la foto è negli scarti, ma ho lavorato un pò sul b/w e mi premeva sapere come vi sembrava. L'effetto vignettatura è stato aggiunto in post-produzione per cercare di renderla un pò più particolare.
Intervengo poco nel forum, anche se leggo da parecchio, ma quanto ho quotato mi ha colpito e mi scappano due considerazioni.
Una prima considerazione semiseria:
In una parte del mondo vi sono fior di progettisti che perseguono un target di riproduzione fotografica nelle ottiche e nelle fotocamere il più esente possibile da aberrazioni. Dall’altra vi è chi aggiunge aberrazioni per “rendere un po’ particolare”.
Una seconda considerazione leggermente più seria:
Premesso che la post elaborazione è parte integrante della produzione fotografica, il suo scopo primario dovrebbe essere quello di valorizzare e non di stravolgere.
Affermazioni del tipo:
La foto era una ciofeca ed ho tentato di renderla “più particolare” taroccandola in qualche modo è il peggior servizio che si possa rendere alla Fotografia. (quella vera)
Fotografi si è soprattutto nel momento dello scatto, nella scelta di soggetto, nella scelta della composizione e della tecnica di ripresa.
La foto non era men che mediocre?
Ed allora perché proporla, maremma bona!
Solo per far vedere quanto si è bravi a pigiar tasti!
Mah!