Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Architettura
aldosartori
Bhè come l'esterno credo anche l'interno sia sempre architettura...

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB

fabio_prd
Ciao, Aldo, la composizione mi piace e anche i colori; le candele (anche gli espositori al centro) mi stanno un po' strette wink.gif ma mi rendo conto che sbarazzarsi di loro comporta un bel po' di lavoro… extra. Sicuramente eri al limite, ma mi sarebbe piaciuto vedere anche la parte di frontone e di cornice della nicchia che ospita l'Ercole sulla sx.
Ma mi piace,
Fabio
aldosartori
Ciao Fabio, innanzitutto ti ringrazio e condivido ciò che scrivi.
Quel giorno era "porte aperte" tutto gratuito quindi e mi son dovuto mettere in un angolo per evitare la massa. Purtroppo frontali non ne ho per questo motivo.
Anche le candele è vero che danno quel fastidio, chi mi conosce sa che io con la PP proprio non ci azzecco e ho voluto evitare di fare danni ancora peggiori biggrin.gif

Ho ripreso il soffitto però, a buon viso cattivo gioco ahahahah

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2 MB

Un filo ancora da sistemare ma ci ho perso la vista
pes084k1
QUOTE(fabpix @ May 4 2016, 12:54 PM) *
Ciao, Aldo, la composizione mi piace e anche i colori; le candele (anche gli espositori al centro) mi stanno un po' strette wink.gif ma mi rendo conto che sbarazzarsi di loro comporta un bel po' di lavoro… extra. Sicuramente eri al limite, ma mi sarebbe piaciuto vedere anche la parte di frontone e di cornice della nicchia che ospita l'Ercole sulla sx.
Ma mi piace,
Fabio

Francamente vedo le foto micromosse e il fuoco di compromesso mi sembra troppo vicino (a 3 m, direi). in queste situazioni, meglio avvicinarsi e scattare ai dettagli. Gli espositori sono trasparenti e sopportabili, mai clonare senza uno scopo "legale" e solo con strumenti adatti (es: AkVis Retoucher, PS è rozzo), se no si rischia di farsi prendere in giro come McCurry. I colori sono accettabili, ma visto i materiali sono troppo virati sull'ambra "elettrico". Il soffitto desaturato non mi piace. In ogni caso un deblur aiuterebbe la nitidezza e ridurrebbe la perdita di secchezza degli "edge" sugli scatti fatti.

A presto telefono.gif

Elio
aldosartori
Ciao Elio!
Grazie del passaggio. Dunque sul micromosso ci può stare, essendo un interno era proibitissimo usare il treppiedi quindi mi sono tenuto molto alto con gli ISO, portandomi ad 1/30 su una focale di 14mm, avrei potuto comunque aprire il diaframma almeno a 4 (ho tenuto 8 per portare a casa più pdc).

Il soffitto...non ho desaturato, probabilmente nel togliere qualche dominante mi son portato al limite della desaturazione, ma poco discosta dall'originale.
Ho letto di McCurry, ma credo debba ringraziare il suo staff biggrin.gif

Grazie davvero anche a te
cranb25
Ciao Aldo, la prima che hai postato ha una composizione ben equilibrata e curata
La vedo un pochino penalizzata dalla troppa luce che arriva da sx (credo porta o finestra) .. proverei anche col b/n
Un saluto
Stefano
pes084k1
QUOTE(aldosartori @ May 4 2016, 02:55 PM) *
Ciao Elio!
Grazie del passaggio. Dunque sul micromosso ci può stare, essendo un interno era proibitissimo usare il treppiedi quindi mi sono tenuto molto alto con gli ISO, portandomi ad 1/30 su una focale di 14mm, avrei potuto comunque aprire il diaframma almeno a 4 (ho tenuto 8 per portare a casa più pdc).

Il soffitto...non ho desaturato, probabilmente nel togliere qualche dominante mi son portato al limite della desaturazione, ma poco discosta dall'originale.
Ho letto di McCurry, ma credo debba ringraziare il suo staff biggrin.gif

Grazie davvero anche a te

Puoi recuperare molto in PP, se non fossi stato chiaro, non hai mossi secchi che poi vengono male. Idem per i colori. Hai usato l'esposizione posticipata? A mano libera guadagni uno o due stop!

A presto telefono.gif

Elio
aldosartori
Ciao Stefano grazie.
Onestamente non ci avevo pensato a un b/n.....
lupens
La prima mi piace come hai chiuso in alto e noto le difficoltà che hai avuto nella parte bassa nel cercare di evidenziare per intere i vasi blu a dx e l'arcata a sx.
Meglio sarebbe stato f 13 ma senza cavalletto dovevi aumentare ulteriormente gli iso.
La seconda la trovo fantastica e sei stato bravo nella ripresa ma in post potevi centrare meglio e si nota una microscopica distorsione che non ho modificato nella prova, guarda bene se la vedi. Ripeto sei stato bravo non è uno scatto facile.
Avrei accentuato il passaggio e maggior chiarezza e vividezza +10 entrambi.
IPB Immagine
fabio_prd
QUOTE(aldosartori @ May 4 2016, 01:57 PM) *
Ciao Fabio, innanzitutto ti ringrazio e condivido ciò che scrivi.
Quel giorno era "porte aperte" tutto gratuito quindi e mi son dovuto mettere in un angolo per evitare la massa. Purtroppo frontali non ne ho per questo motivo.
Anche le candele è vero che danno quel fastidio, chi mi conosce sa che io con la PP proprio non ci azzecco e ho voluto evitare di fare danni ancora peggiori biggrin.gif

Ho ripreso il soffitto però, a buon viso cattivo gioco ahahahah

Un filo ancora da sistemare ma ci ho perso la vista

E ti credo, che ci hai perso la vista! Ma ne valeva la pena, una bellissima geometria, bravo.
fabri_nikon86
La ripresa del soffitto è molto bella, mi piace molto! Peccato per un leggerissimo micromosso, che si nota sulle foglie del fiore. Ci sarebbe stato molto bene un b/n con un bel contrasto, e usando il cursore chiarezza (come indicato da Mario), o maschera di contrasto, avrei tirato fuori maggiori dettagli.
Fabri
fabri_nikon86
IPB Immagine

Questa la mia modifica. Scusa se mi son permesso messicano.gif
Maurizio Rossi
Sono buone e di architettura Pollice.gif ,
mi piace l'interno della prima ma un po strettina, capisco però le difficoltà di fare qualcosa con più respiro,
la seconda bella ma concordo con Mario sulla simmetria, per dare più effetto a questi scatti bisogna perderci un po di tempo in più,
aldosartori
Mario, Fabri, Fabio e Maurizio grazie.
per il soffitto avete tutti ragione e anche la conversione ci sta.
Non nascondo che mi sono arreso sui recuperi per la seconda foto, mi sono cecato....e stancato, questo è un mio grande limite purtroppo.
Con la chiarezza e vividezza ci ho lavorato ma mi sembravano già valori altini (mi pare intorno ai 40 e 15)...

Elio niente esposizione posticipata...
Ciao a tutti
Fabio Chiappara
Ciao Aldo,
Il soffitto è molto bello. L'altro scatto potevi farci ben poco wink.gif

Fabio
aldosartori
Ciao Fabio leggo solo ora...
Grazie mille per il tuo passaggio wink.gif
Danilo Bruzzone
Aldo mi sembra proprio una bella realizzazione, con luce molto curata e dettaglio ottimo! Non so che aggiungere.....
aldosartori
Ciao Danilo, detto da te che curi ogni minimo particolare non può che farmi davvero piacere.
Tutte le osservazioni fatte sono comunque giustissime.

Buona giornata
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.